PARIGI (Reuters) – Un murale dell’artista di strada britannico Banksy dipinto sulla porta di servizio del teatro Bataclan di Parigi, dove tre militanti militanti islamici hanno ucciso 90 persone tre anni fa, è stato rubato  sabato.

L’opera, una delle serie di murales dipinti lo scorso giugno nella capitale francese e attribuita a Banksy, mostrava una figura femminile velata in una posa funerea.

“Siamo oggi pieni di un profondo senso di indignazione. Il lavoro di Banksy, un simbolo che appartiene a tutti – residenti, parigini e cittadini del mondo – è stato sottratto”, ha detto il Bataclan in un post su Twitter.

I ladri con un furgone hanno rubato la porta su cui è stato dipinta l’opera di Bansky.

Il teatro Bataclan è stato preso d’assalto dai militanti durante un concerto rock nel novembre 2015, come parte degli attacchi coordinati a Parigi e dintorni che hanno causato la morte di 130 persone.

Alcune delle opere di Banksy a Parigi, che hanno anche affrontato questioni come l’immigrazione, sono state vandalizzate poco dopo essere realizzatee, mentre altre sono state protette da schermi.

I murales di Banksy, che mantiene segreto il suo vero nome, sono diventati attrattive preziose per i collezionisti. Un’opera creata il mese scorso in una città industriale in Galles, raffigurante un bambino che si gode la neve che è in realtà l’inquinamento, è stata venduta per oltre 100.000 sterline ($ 132.000).