Connettività, semplicità, sicurezza: queste le parole che racchiudono il nuovo sistema domotico di Vimar gestito con facilità da un’app, di nome View, molto intuitiva. Adatta a tutti, è stata studiata e testata da persone che non si occupano di tecnologia ma che la utilizzano volentieri….sempre che non ci siano istruzioni complesse da seguire. Arrivare a casa, trovare un ambiente caldo o freddo al punto giusto, luci accese e atmosfere ideate a seconda dei momenti della giornata. Il tutto da gestire in modo semplice con un’app o, addirittura, ricorrendo a semplici comandi vocali che interagiscono con gli ormai noti Alexa o Google Home che, in simbiosi con il sistema di Vimar, agiscono attuando i comandi da noi espressi. Accendi le luci, la musica…sto uscendo Alexa  e “lei”, oltre a spegnere tutto ti saluta con garbo.

Sono passati diversi anni dai primi sistemi domotici che racchiudevano un’idea di casa che non si riusciva a far percepire alle persone. Troppo complicati: i comuni mortali abdicavano all’idea ancora prima di applicarsi. Oggi è tutto diverso e, facilitando i passaggi e rendendoli davvero intuitivi, questo sistema ha trasformato definitivamente in realtà i sogni che 20 anni fa restavano solo delle bellissime idee sulla carta perché non apprezzate dal pubblico.
Il sistema di Vimar inoltre, comanda tutto attraverso un’interfaccia unica, un unico punto di gestione che si coordina direttamente con l’app dello smartphone riportando le impostazioni dello schermo touch in casa. E in caso di assenza di connessione verso il cloud, la rete garantisce comunque le funzionalità della casa attraverso l’intelligenza  residente (Edge). le funzionalità della casa.

Ora immaginate: i figli rientrano da scuola e hanno dimenticato, come sempre, le chiavi.Da remoto, potete aprire la porta, accendere le luci e far trovare la casa calda e accogliente. Un vantaggio non da poco per chi, come me, ha i figli adolescenti.

Non solo: con la videosorveglianza e il sistema connesso antitrusione By-Alarm, si può proteggere la propria casa ed essere avvertiti in tempo reale di eventuali anomalie: accedendo alle videocamere si può vedere subito quello che sta capitando nell’area che ha attivato l’allarme e intervenire in caso di intrusione (o di falso allarme). E anche questo è un vantaggio non da poco: chi ha subito furti, ne può apprezzare in pieno il valore!