Nel 2022 sorgerà nel Circolo Artico  The Whale, un’imponente architettura che ricorda la sagoma di una balena e che sarà sede di un osservatorio dedicato a conoscere e preservare questi meravigliosi cetacei. La struttura porrta la firma dello studio di architettura danese Dorte Mandrup A/S , con Marianne Levinsen LAndskab e i consulenti JAC Studios, Thornton Tomasetti, Nils Øien e Anders Kold.

The Whale, un osservatorio per il whale watching, sorgerà all’interno del Circolo Polare Artico sulla costa settentrionale della Norvegia.

La Balena è stata progettata dallo studio danese Dorte Mandrup per fondersi con il paesaggio costiero vicino alla città di Andenes, uno dei  migliori luoghi di osservazione al mondo per studiare i giganteschi cetacei.

Il progetto, vincitore di un concorso internazionale, spera di “creare consapevolezza e ispirare l’apprendimento e la conservazione delle balene e del loro ambiente” in Norvegia – uno dei tre paesi al mondo che permette la caccia commerciale delle balenottere.

“Non solo creeremo un’architettura in un altro paesaggio straordinario, ma parteciperemo anche ad aumentare la comprensione delle balene e la conservazione della vita marina”, ha spiegato Dorte Mandrup.