Vitrine by Daniel Rybakken e Panasonic Design Kyoto

 

Una cornice leggera in legno sostiene un display Oled totalmente trasparente che entra a far parte dell’arredo in modo discreto e invisibile: questo il nuovo concept di Tv Oled,Vitrine,  ideato dal designer scandinavo Daniel Rybakken e da Panasonic Design Kyoto. Appare dunque come un semplice pannello di vetro che si rivela solo se acceso.

L’idea è nata dopo due anni di ricerca e sviluppo da parte di Panasonic e di Vitra partendo da una semplice domanda: Come possiamo migliorare la vita delle persone?
Il risultato è un’insieme di concept che raccontano come le nuove tecnologie possano integrarsi perfettamente negli spazi domestici senza essere invasive. Lo schermo trasparente è solo il primo presentato che parte dall’idea di passare da arredo “passivo”, semplice oggetto estetico, a elemento attivo e player di contenuti.
Tutti i componenti tecnologici spariscono all’interno della struttura di legno, compreso un sistema di illuminazione che ottimizza la visione del Tv. Solo il cavo,che si intravede uscire da un angolo, ne rivela la natura tecnologica. Ma questo è solo il primo concept che porterà sicuramente a un’evoluzione degli oggetti tecno per la casa che diventeranno parte integrante dell’arredo, riuscendo a mimetizzarsi una volta spenti.