L’idea, firmata da Marco Ripani, è Pure Light: una lampada pensata per sterilizzare oggetti e ambiente.

La purificazione degli ambienti in cui viviamo è diventata un’azione quotidiana e necessaria a cui nessuno deve rinunciare. All’interno del corso Master in Product & Furniture Design di Istituto Marangoni, è nato dalla mente di uno studente, Marco Ripani, il progetto di una lampada che utilizza il potere sterilizzante dei raggi ultravioletti per eliminare gli agenti patogeni come virus e batteri, presenti nel nostro ambiente. Per idearlo ha approfondito le ricerche e le scoperte del medico danese Niels Ryberg Finsen, Premio Nobel per la Medicina nel 1903 per la scoperta dell’uso terapeutico dei raggi UV, utilizzati per combattere inizialmente le malattie cutanee . In anni più recenti, il sistema UVGI ha trovato nuove applicazioni grazie alla capacità di eliminare circa il 99% degli agenti patogeni presenti in acqua, aria e cibo.

Ripani, partendo da queste basi, ha progettato Pure Light: una lampada dal design minimalista, studiata in modo da poter ospitare, nella sua base, una caraffa in modo da poter sterilizzare l’acqua al suo interno.

Non solo: una volta rimossa la caraffa, si può utilizzare il potere igienizzante della lampada su stoviglie e alimenti. Come se non bastasse, Pure Light  funziona anche da purificatore per l’aria e l’ambiente circostante. Un’idea semplice e geniale che risponde alle esigenze quotidiane. E speriame che presto possa anche essere prodotta.